Il presidente della Provincia nonché sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha ribadito questa mattina il suo convinto appoggio al “Grande Capoluogo”, il progetto di città intercomunale lanciato nei mesi scorsi da Unindustria Frosinone.

Lo ha fatto questa mattina nel corso di un incontro con il presidente dell’associazione degli industriali, Giovanni Turriziani, principale promotore del progetto.

Pompeo ha rimarcato anche quanto sia necessario, contestualmente, confermare il ruolo di ente di Area Vasta delle Province, anche attraverso la definizione delle funzioni, chiesta a gran voce dall’Upi, di cui lo stesso Pompeo è membro, oltre che presidente di Upi Lazio.

Ho voluto incontrare il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani – sottolinea Pompeo in una nota diffusa oggi – per affrontare insieme un tema tanto importante quanto delicato come quello della creazione di un Grande Capoluogo all’interno del territorio provinciale che, con la forza dei numeri e dei servizi gestiti in forma associata, possa rivendicare risorse e una maggiore attenzione da parte di enti sovralocali. Esercitare in forma consorziata servizi essenziali per le realtà comunali, quali, ad esempio, il trasporto pubblico locale, un piano condiviso per contrastare l’inquinamento da polveri sottili o, anche, una strategia di rilancio dell’area industriale che ricade in quasi tutti questi centri, comporterebbe, da un lato, un risparmio di risorse attraverso la condivisione delle figure professionali di ciascun ente. Dall’altro la velocizzazione degli iter procedurali, di cui ben conosciamo tempi e ostacoli. Al contempo, – ha continuato – con il presidente Turriziani, abbiamo ravvisato anche la necessità che le Province restino l’ente strategico di riferimento delle realtà locali, siano esse piccoli comuni o realtà associate, come, appunto, il Grande Capoluogo. L’incontro – ha chiosato Pompeo – è stato molto proficuo e si è concluso nella piena condivisione del progetto lanciato da Unindustria, che sosterrò anche come sindaco di Ferentino“.

Da parte sua il presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani, concordando appieno con il presidente Pompeo e apprezzando l’occasione di incontro, ha espresso grande soddisfazione in merito all’esito del confronto sul progetto del Grande Capoluogo e condiviso la linea portata avanti dall’Upi per rafforzare le Province.

Ora si attende il passaggio fondamentale in Giunta e Consiglio comunale di Ferentino quanto prima.