Nel 2016 trovai la foto che vedete in un mobile di casa mia a Frosinone. La pubblicai e lanciai un appello affinché chi sapesse ci potesse svelare i nomi di quei giovani. Tra l’altro all’inizio non si capiva neanche che squadra fosse, perché in alcune storie ufficiali del Frosinone non ce n’è traccia. Dopo varie ricerche, siamo giunti alla determinazione che si trattasse dell’unica foto esistente (o che si conosca) della FF.GG. Frosinone, così si chiamava quella squadra, ed è una delle più antiche (che si conoscano) del Frosinone Calcio. Questa squadra disputò alcuni campionati interregionali, dopo il periodo delle due Bellator Frusino (A e B) che seguirono i primordi: dal 1918 quando apparve una prima squadra più o meno organizzata e soprattutto dal 1923, quando la squadra venne inserita nel campionato di IV divisione della Lega Sud. Nei primi anni Trenta la Bellator Frusino andò davvero bene e giunse alla Prima Divisione Nazionale, nel 1934. Poi un periodo di crisi e la costituzione di una squadra di studenti, la FF. GG.

Nonostante le ricerche, per anni, oltre a mio padre, Alberto Facci e un “tal Marchegiani, musicante della Banda Romagnoli e abilissimo calciatore, opzionato all’epoca addirittura dalla A.S. Roma” come mi rivelò l’amico Giovanni De Vincentis, nessun altro è stato identificato. Oggi, grazie al ritrovamento di un’altra copia di quella foto nel cui retro sono segnati tutti i nomi, e che gentilmente una signora di Frosinone mi ha fatto recapitare, siamo in grado di ricomporre tutta quella squadra. Ecco chi erano i componenti:

In alto, da sinistra a destra: Antonio Carlodalatri, Peppino Di Sora, Guido Celani, Edmondo Castaldi, Alberto Facci, Pietrino Cristofari, Antonio Bodarelli, Mario Marchegiani, Gerardo Grandi, Checchino Cesari, Eugenio Casini, Dionigi Ottaviani. La foto è dell’anno 1934.

Ora ho iniziato la ricerca di chi fossero stati nella vita quei giovani frusinati del ’34. La sto ricostruendo, chi avesse informazioni, per favore, me le riveli.