Forza Italia e scissione – La battaglia si fa cruenta e soprattutto in provincia di Frosinone, dove il coordinatore regionale Claudio Fazzone ha voluto colpire duro e subito per affondare il potere di Mario Abbruzzese. Lo ha fatto piazzando un caterpillar come Gianlucone da Arpino  a rosicchiare le mura della vecchia ma robusta fortezza di SuperMario. Egli, Gianlucone, tornato da leader addirittura fregiato di galloni regionali nel partito azzurro, non lesina fendenti soprattutto al delfino Pasquale Ciacciarelli, l’astro in ascesa che vuole abbattere più di tutto e tutti perché ingombra la sua strada verso lidi ambiziosi. Non solo, i mattoncini della fortezza devono essere tutti segati, compreso quello frusinate di Danilo Magliocchetti, che sembrerebbe non essere stato ancora chiaro nella sua posizione (è lui il mitico dottor Divago?): è tra gli scissionisti totiani o no? Così nelle ultime ore si sono registrati diversi interventi: quello del Vice coordinatore regionale di Forza Italia, Gianluca Quadrini per menare (politicamente s’intende) a Pasquale Ciacciarelli reo di aver esternato critiche al suo vecchio partito; poi di Gianmarco Fratangeli (uno dei nuovi alfieri di Gianlucone) che chiede direttamente a Magliocchetti dove si colloca.

Ecco degli estratti delle loro lettere:

Gianluca Quadrini (Forza Italia) a Pasquale Ciacciarelli (Cambiamo):

“Ciacciarelli parla di Totiani in Provincia di Frosinone, ma non vedo tutto questo consenso di amministratori, militanti o simpatizzanti e soprattutto non prendiamo lezioni da chi ha abbandonato il Partito in un momento di difficoltà. Inoltre, secondo i sondaggi pubblicati dal Giornale con la crisi di Governo, Forza Italia rimarrebbe intorno all’8% classificandosi come secondo Partito del Centro- Destra e non vedo nei sondaggi percentuali in riferimento al nuovo movimento di Toti. Capisco il loro nervosismo per una scelta politica fallimentare, ma invece di criticare Forza Italia credo dovrebbero preoccuparsi dei veri problemi del territorio.”

Gianmarco Fratangeli (Forza Italia) a Danilo Magliocchetti:

“Il tempo delle scelte è terminato, Adriano Piacentini ha dimostrato di essere un punto fermo del Partito sul Capoluogo, ma Frosinone  non può aspettare e neanche noi. Per questo chiedo a Danilo Magliocchetti ,Consigliere Comunale e Capogruppo di Forza Italia ( o forse ex) se possiamo contare sulla sua figura politica oppure dobbiamo considerarlo un prossimo Totiano. In una scelta Totiana ce ne faremo una ragione anzi per noi, tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile. Inoltre invito Danilo Magliocchetti a prendere posizione in merito alle dichiarazioni fatte da alcuni Totiani nei confronti di Forza Italia in Provincia di Frosinone”.