La scissione di Forza Italia si fa sempre più drammatica anche perché nel Lazio ha preso il via con vigore proprio in provincia di Frosinone, dove è nata la battaglia primigenia tra Fazzone e Abbruzzese. Il vice coordinatore regionale Gianluca Quadrini tiene duro ma qualche pezzo importante lo ha perso e, nelle ultime ore, in particolare due: Enzo Altobelli e Lino Caschera che hanno dichiarato di lasciare Forza Italia per seguire Pasqale Ciacciarelli in “Cambiamo”. Il fronte sorano degli azzurri, insomma, frana abbastanza.

Ecco Altobelli: “Ho deciso di aderire con convinzione al movimento “Cambiamo” del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, seguendo, pertanto, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, mio punto di riferimento politico in provincia di Frosinone. È da tempo che a Forza Italia chiedevamo un rinnovamento vero, nei volti e nei contenuti, ma non c’e mai stato. È ora di cambiare e metterci tutti a lavoro per strutturare sul territorio i vari circoli del neo movimento. Si tratta di un contenitore nuovo, una casa per i moderati italiani di centrodestra che, finalmente, troveranno un partito che darà voce alle loro istanze. Con entusiasmo, e convinzione politica, sono orgoglioso di seguire il consigliere regionale Ciacciarelli, persona che stimo, sempre disponibile, e, soprattutto concreta nel dare risposte al territorio. Da persone come lui passa il rinnovamento per scrivere, insieme, una nuova pagina.”

Ed ecco Caschera:

“Un po’ di nostalgia per un partito che è stato per tutti noi il punto cardine nell’ultimo ventennio,Forza Italia. Purtroppo, però,gli eventi degli ultimi mesi ci hanno portato a fare una scelta importante e difficile per garantire ai cittadini una politica nuova, vera e vicina  alle esigenze degli stessi. Allora insieme a tanti amici abbiamo condiviso in toto il  progetto “CAMBIAMO” del governatore ligure Giovanni Toti, un progetto equilibrato e che è attento  ai temi che sono passati in seconda linea; un progetto che vuole ripartire dalla base e non dai nominati. Un progetto che deve garantire ad ogni singola persona  di conoscere chi va a votare. Sono già a lavoro su Sora per strutturare il movimento ed avvicinare i cittadini, ai quali voglio trasmettere  l’entusiasmo che si respira nel panorama politico nazionale nel centrodestra. Insieme possiamo farcela.”